(Italiano) Soluzioni fisiologiche


Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

 

Soluzioni fisiologiche

di Luciano Pagano

Prefazione di Simone Giorgino

collana di poesia Nereidi

Premio Gianmario Lucini 2019

pp.60 – euro 10

ISBN: 978-88-97374-48-0

(anno di pubblicazione: 2020)

“Il libro si presenta come l’itinerario di un disincanto, un diario poetico intimo, e allo stesso tempo impersonale («nutrivi di poesia la tua ferita / di appunti in penombra – adesso // la poesia degli altri / è la sutura che divide il tuo fuori / dal di fuori che hai dentro»), il cui oggetto privilegiato è appunto l’asettica auscultazione del proprio e dell’altrui corpo. Pagano ne registra, come in un referto clinico («a ogni esperimento ti misuro e / ti osservo»), le disfunzioni, l’inarrestabile decomposizione («i corpi sono esauribili»), e infine la livida, oggettuale oscenità della morte. La storia personale retrocede, così, a gelida anamnesi; le relazioni con gli altri si risolvono nella chimica di «scambi quotidiani di fluidi corporei» e così via. Ma dietro l’apparente, anatomico rigore di questa cifra cinica cova un’inquietudine segreta, che l’autore ritiene opportuno e decoroso non esibire in pubblico: uno spazio davvero privato (privato anche dell’afflato lirico) in cui la consolazione – o più esattamente l’illusione – della poesia, se mai c’è stata, se mai è transitata nelle pieghe meno appariscenti delle vicende ‘fisiologiche’ riferite, nell’aura di quelle corporeità cosali, ormai è sublimata e intestimoniabile.”

(Dalla Prefazione di Simone Giorgino)

Luciano Pagano è nato nel 1975 a Novara. Vive nel Salento. Si è laureato in Filosofia nel 2002. Dal 2004 dirige Musicaos, rivista di letteratura divenuta poi, nel 2014, casa editrice. Ha pubblicato tre raccolte di poesia (Venenum, 2000; Le poesie del Sol Levante, 2004; Tautosemie, 2008) e tre romanzi (Re Kappa, 2007; È tutto normale, 2010; Beati i puri, 2016).

10.00Add to cart