Nella splendida veste dell’edizione d’arte VYDIA, preziosa per il contenuto culturale e per l’esperta fattura artigianale, esce l’opera più letta visitata e commentata di tutti i tempi, ancora oggi straordinariamente attuale: la Divina Commedia di Dante Alighieri.
Due le guide che VYDIA Editrice offre ai suoi lettori per il viaggio di Dante: un filosofo e un artista, protagonisti della scena culturale dei nostri anni.
Vincenzo Cappelletti con l’introduzione generale e con quelle alle singole cantiche offre al lettore una chiave per la comprensione del poema tra le opposte figurazioni del navigatore Ulisse e di Maria madre del Verbo.
Oscar Piattella, al quale ci avvicinano le pagine del poeta e critico Fabio Scotto, accompagna ogni canto con una tavola che, partendo dal capolettera, disegna un’altra originale Commedia.
Cento incisioni di un Maestro instancabile nella ricerca tematica e tecnica, realizzate in acquaforte e acquatinta, con acquarellatura a mano, collage e applicazione manuale di oro zecchino e bianco.
Un libro da leggere, da guardare ma anche da toccare: la carta fabbricata a mano è di puro fiocco di cotone, con filigrana VYDIA, di colore naturale. Lo strappo, la piegatura e la cucitura sono eseguiti a mano, così come le copertine in pelle di vitello. L’opera è stampata in tipografia al torchio piano-cilindrico con composizione in linotype. 500 esemplari in tre volumi, con i quali VYDIA si inserisce nella storia del libro, che annovera capolavori universali e ora riappare con la suprema bellezza del primo libro stampato: la Bibbia di Gutenberg.