Edizioni d’arte


vydia-ed-arte-copertina-pagina

 

 

VYDIA Edizioni D’Arte nasce nel 2008 e vuole riproporre nei suoi volumi la bellezza delle più raffinate e accurate tecniche di stampa, di riproduzione delle tavole, di legatura.

Nel solco della più alta tradizione della stampa, che ha regalato al mondo opere di straordinaria bellezza, VYDIA affida la realizzazione di ogni volume ai più esperti artigiani, recuperando tradizioni importanti, oggi ancora più rare e preziose.

Ogni esemplare è unico, proprio perché realizzato a mano, nell’ assoluta accuratezza di ogni dettaglio.

Sono volumi da accarezzare, da toccare, per percepire la morbidezza della pelle delle copertine, la trama della carta di puro cotone, i bordi delle pagine tagliate a mano.

Dietro ad ogni pagina c’è un lavoro lungo ed attento, tramandato ed insegnato da pochissimi esperti artigiani.

La carta è in puro cotone, senza aggiunta di coloranti o di sbiancanti perché conservi la naturalezza del colore.

Le tavole sono riprodotte integrando tecniche diverse e interventi manuali, in un dialogo continuo dello stampatore con l’artista, fino ad ottenere opere d’arte di ammirevole perfezione.

Ogni volume nasce così dalla combinazione di competenze molteplici e di sapiente manualità, ogni volume è unico nei particolari della fattura.

VYDIA si ispira alle botteghe rinascimentali nella ricerca del bello, rivestendo anche quella funzione di committenza artistica che ha consentito nei secoli a pittori e scultori di arricchire della propria arte palazzi, chiese, strade e piazze. Gli artisti sono oggi chiamati da VYDIA a confrontarsi con le grandi espressioni della letteratura e della poesia, per offrire al lettore un’interpretazione innovativa e uno spunto di riflessione.

Filosofi e letterati accompagnano con riflessioni critiche alla scoperta o alla rilettura dei testi fondamentali del patrimonio culturale dell’umanità attraverso pagine inedite destinate a rimanere nella storia della critica e dell’esegesi.